top of page

Mi presento

Untitled

Sono la Dott.ssa Silvia Ruggeri, Psicologa e Psicoterapeuta Breve Strategica. Da molti anni lavoro in ambito comunitario e terapeutico, offrendo il mio aiuto a persone in situazioni di sofferenza, difficoltà e disagio.

La passione per la mia professione si unisce a quella verso la scrittura. In entrambe amo pormi in ascolto dell'altro e di me stessa, condividendo nuovi modi di sentire e di percepire la realtà che ci circonda.

Nel 2010 ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, a cui segue l'abilitazione alla professione di psicologo.

Ho proseguito la mia formazione per diventare psicoterapeuta presso la Scuola di Terapia Breve Strategica di Arezzo, sotto la supervisione del Prof. Giorgio Nardone.

Ho scelto questo approccio perchè lo sento mio, affine alla mia pratica clinica e alla necessità di rispondere alla richiesta d'aiuto in modo immediato, pratico e capace di promuovere il cambiamento in tempi brevi.

Credo che, quando qualcosa si rompe, si blocca, si frantuma in mille pezzi o semplicemente si crepa, non ci aiuta capire subito perchè si è danneggiata al fine di riparararla. La prima domanda di fronte ad un problema non è perchè esiste ma come funziona e cosa posso fare concretamente per risolverlo. Quindi per me è fondamentale trovare insieme alla persona una nuova soluzione e farle sperimentare un'esperienza diversa, concreta e reale che modifichi la percezione disfunzionale, facendole sentire che è possibile fare ciò che credeva impossibile.

 

Se desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarmi.

bottom of page